Ricevi gli aggiornamenti nella tua email:




ott
23rd

7 Programmi Indispensabili per Mantenere in Salute il PC

Author: Angelo Righi | Risorse, Tips, Utilities

La situazione è questa: avete un PC che funziona benissimo; poi improvvisamente, per non si sa quale motivo inizia a rallentare, appaiono strani messaggi di errore, le performance degradano, il sistema diventa instabile. Forse è per colpa di quel tal programma che avete installato ma non ne siete sicuri… Unica soluzione: reinstallare il sistema operativo.
Se la situazione che ho descritto vi suona familiare, continuate a leggere per cercare di evitare che si ripeta.

La tecnica di cui voglio parlare consente di evitare di trovarsi ad un certo punto con un computer instabile, e non avere la minima idea di dove mettere le mani o dove iniziare a guardare per trovare un rimedio.

L’idea è semplice: eseguiamo periodicamente dei task di manutenzione e registriamo dei report sullo stato del sistema. In caso di problema basterà confrontare lo stato attuale con l’ultimo stato in cui il sistema era stabile.

Questo confronto potrebbe mostrare discrepanze (un driver nuovo, un programma in autorun che prima non c’era…) che potrebbero essere utili per diagnosticare il problema con precisione.

Di seguito presento alcuni programmi: i primi due servono per la manutenzione ordinaria e per  evitare che il sistema si appesantisca o rallenti; gli altri cinque servono per monitorare vari aspetti del sistema e produrre periodicamente report da conservare e utilizzare in caso di sopravvenuta instabilità per cercare la causa del problema.

Programmi per la manutenzione:

1. CCleaner
CCleaner è un programma per ottimizzare il sistema ed eliminare le tracce di attività (navigazione, file consultati). E’ in grado di rimuovere file non utilizzati, rendendo il sistema più veloce e liberando spazio su disco.
http://www.ccleaner.com/

2. Defraggler
Ottimo programma per “defraggare” il disco. Ha la particolarità di permettere il defrag di file singoli e non solo dell’intero disco. Eseguendolo periodicamente si mantiene l’hard disk in perfetta efficienza.
http://www.defraggler.com/

Programmi per il monitoraggio:

3. Autoruns
Questo programma visualizza tutti i programmi che partono automaticamente all’avvio del computer. Il programma visualizza i file nell’ordine in cui vengono eseguiti, cercandoli nella cartella di esecuzione automatica e nel registro (Run, RunOnce e altre chiavi).
http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb963902.aspx

4. CurrPorts
CurrPorrs visualizza la lista di tutte le connessioni Tcp/Ip aperte. Per ogni porta vengono visualizzate le informazioni riguardo al processo che ha aperto la porta e il path completo del file.
http://www.nirsoft.net/utils/cports.html

5. DriverView
DriverView  visualiza la lista dei driver caricati in memoria, mostrando l’indirizzo in memoria, il nome la descrizione e la versione del driver.
http://www.nirsoft.net/utils/driverview.html

6. MyUninstaller
MyUninstaller è un programma alternativo alla gestione delle installazioni del Pannello di Controllo di Windows. La caratteristica che più ci interessa (come gli altri programmi presentati in questa lista) è la possibilità di salvare un report con l’elenco dei programmi installati, con relative informazioni utili (nome, descrizione, data installazione, versione…)
http://www.nirsoft.net/utils/myuninst.html

7. Process Explorer
Process Explorer è un programma alternativo al Task Manager di Windows, ma molto più completo. Mostra la lista dei processi attivi in memoria, le DLL e gli handlers aperti dai processi, il path del programma associato al processo. Anche con Process Explorer è possibile salvare la lista dei processi e creare un report da conservare.
http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653.aspx


Altri articoli:

Pillolhacking.Net: I Migliori Articoli del 2008
Iniziamo l'anno con la raccolta dei migliori articoli di PillolHacking del 2008. Ripercorriamo l'anno...

Come Visualizzare Velocemente i Driver Installati su Windows
Esistono programmi freeware estremamente interessanti e utili che permettono di gestire ogni aspetto...

Visualizzare i Processi di Windows da Linea di Comando
Mantenere in buona salute il proprio PC è un compito non semplice. Occorre prestare un po' di attenzione...

Keylogger Come Strumento di Guerrilla Backup
Sbagliare è umano, ma per incasinare tutto ci vuole un computer. E chi per un motivo o l'altro si è...



Se vuoi essere sicuro di ricevere tutti gli aggiornamenti di PillolHacking gratuitamente nella tua email, iscriviti inserendo il tuo indirizzo qui sotto:


4 responses. Wanna say something?

  1. Giovanni
    ott 23, 2008 at 11:34:27
    #1

    Ottima lista!

  2. angelor
    ott 23, 2008 at 13:49:01
    #2

    Ciao Giovanni, benvenuto su PillolHacking.Net ;)

  3. ilchiuri
    ott 24, 2008 at 08:02:49
    #3

    Volevo solo segnalare che ccleaner (andando sul menu strumenti e poi cliccando sul pulsante avvio) visualizza quali processi partono all’avvio e permette anche di cancellare tali processi che non verranno più caricati e che verranno immendiatamente canchellati dalla lista che trovate nell’utilità di configurazione di sistema.

1 Trackback(s)

  1. lug 1, 2009: lejubila's blog » Come Visualizzare Velocemente i Driver Installati su Windows

Post a Comment