Portatili con Linux a 159 euro!

JLorenz ha scritto:

No, non ho sbagliato a scrivere…stiamo parlando di Longmeng (o Dragon Dream), un portatile con Linux preinstallato al solo prezzo di 159 euro (circa 1500 yuan). Il prodotto è stato realizzato per avvicinare gli studenti cinesi al mondo dell’informatica a prezzi alquanto bassi.

Le dimensioni sono di 17×14 cm, ha un monitor da 6,5 pollici, un processore Godson II (progettato dall’Accademia Scientifica Cinese) e un lettore DVD.
Più che sufficienti per far funzionare Linux, infatti il livello complessivo della macchina è pari a quello di un Pentium III.
La Menglan Group progetta di vendere intorno ai 100’000 portatili nel 2006, ricordando sempre che il target del prodotto è diverso dal portatile di concorrenza che troviamo sul mercato normale (un Acer o un HP di alto livello per intenderci), ma semplicemente quello di aiutare chi non si può permettere un PC.
Beh…non c’è compatibilità con Windows. Implementando Windows oltre che a una richiesta notevole di hardware più potente andrebbe a finire che 159 euro costerebbe solo la licenza del software e non l’hardware a sua volta più costoso. Quindi si punta subito a sistemi Linux, che io e molti altri riteniamo essere il vero futuro dell’Informatica.
Volete anche voi quel portatile? Spiacente, averlo in Europa sarà difficile. 🙁
Saluti da JLorenz! 😉

Fonte: http://www.utilweb.it/index.php?mod=read&id=1142881100