Vivete al PC? Rischiate gli occhi!

JLorenz ha scritto:

Aumenta ultimamente la pericolosità di un fenomeno molto sottovalutato: restando ore e ore al PC, la vista ne risente? Si, almeno secondo i recenti studi!E\’ certo ormai: passando ore e ore davanti fissando il monitor si rischiano disturbi alla vista (più o meno seri, ma non da sottovalutare). Nonostante il passaggio agli LCD, il problema, anche se in maniera minore, resta comunque.
Al congresso degli Optometristi è risultato che ben l\’88 percento degli utenti soffre di affaticamenti vari ma fregandosene va avanti.
Un esempio concreto è la chiusura delle palpebre: di solito vanno chiuse 15/16 volte al minuto, mentre fissando delle parole sullo schermo si chiudono solo 4 volte (ad esempio tu, che leggi questa news…). Quindi si rischiano anche delle irritazioni e dei disturbi.
Per chi ha già \”nativamente\” dei problemi di vista è ancora peggio: si può danneggiare il nervo ottico, portando alla cecità totale. Sono casi a parte, per fortuna!
Gli occhi, si sa, sono organi davvero molto delicati e vanno salvaguardati. Questo non vuol dire di non usare il PC ma di proteggersi usandolo, con dei nuovi dispositivi che verranno messi in commercio in futuro.
E, se possibile, non giocate a fare i nerd! 😉