Eliminazione Sicura di File con Eraser

In uno degli ultimi articoli abbiamo visto come sia facile recuperare i file cancellati. Questa volta cerchiamo di rendere difficile la vita a chi cerca di recuperare dati cancellati.

Eraser è un avanzato programma che permette di eliminare in modo sicuro i file da un disco. Il programma opera effettuando delle sovrascritture con pattern appositamente scelti, rendendo il compito di recuperare i dati quasi impossibile, almeno se si utilizzano i normali strumenti software come Undelete Plus o Recuva
Quanto è sicuro eliminare i file con Eraser? La questione è controversa. Benchè il programma utilizzi i metodi più sofisticati per sovrascrivere i dati, compreso il metodo Gutmann, alcuni sostengono che le agenzie di intelligence siano in possesso di una tecnologia in grado di recuperare i dati a livello hardware.
Naturalmente ai più questo non interessa: infatti queste tecniche potrebbero essere utilizzate nell\’ambito di scottanti indagini anti-terrorismo o anti-crimine, sicuramenre non per recuperare i dati di privati cittadini a cui semplicemente sta a cuore la propria privacy.

Eraser puo\’ essere utilizzato in diversi modi:

1) Si puo\’ eliminare un singolo file,una cartella o un gruppo file selezionati utlizzando il menù contestuale di explorer (tasto destro).

2) E\’ possibile eliminare i dati cancellati in precedenza sovrascrivendo i settori non utilizzati di tutto il disco.

3) C\’e\’ la possibilità di schedulare operazioni di cancellazione sicura.

4) Infine Eraser è in grado di cancellare in modo sicuro i dati della memoria di swap (il pagefile).

Ultimo punto a favore di Eraser: è gratuito e open-source, con licenza GNU.

1 Trackback / Pingback

  1. Zeroing: Quando la Gomma non Serve. | PillolHacking.Net

I commenti sono bloccati.