3 Cripto-Tools da Viaggio

Tre gingilli tre che ci semplificano la cripto-vita in viaggio, tools potenti e leggeri che non necessitano di installazione, stanno agevolmente su di una chiavetta usb. Piccoli ma potenti supportano i migliori algoritmi crittografici.

YadaDisk

E’ un programma molto semplice da usare: si copia l’eseguibile (che non necessita di installazione) nella cartella che vogliamo criptare.Si esegue il programma, si inserisce la password e dopo pochi secondi, al posto dei file contenuti nella cartella resterà solo il file Yadadiskimage.yda, cifrato con l’algoritmo AES a 128 bitPer recuperare i dati, operazione inversa: lanciare il programma nella cartella contenente il file Yadadiskimage.yda, mettere la password e i file cifrati verranno estratti dall’archivio protetto e saranno di nuovo disponibili nel loro formato originario.

Omziff

Un altro crypto-tool da viaggio straordinario è Omziff: supporta numerosi algoritmi (Blowfish, Cast128, IDEA, Misty1, AES, Twofish). Inoltre dispone di altre utilissime funzioni come la cancellazione sicura dei file con protocollo DoD (Departement of Defense USA) e la generazione di password sicure. Con Omziff è inoltre possibile spezzare un file in pezzi più piccoli. Un vero programma tuttofare che non necessita di installazione.

LockNote

Questo è sicuramente il programma più originale tra quelli qui presentati. La sua caratteristica principale  è che “ingloba” il messaggio cifrato dentro se stesso; ad essere poi fatto circolare o consegnato ad un legittimo destinatario sarà lo stesso programma! LockNote si presenta come un Notepad con funzionalità crittografiche. Serve per brevi note, elenchi di codici, pin e qualsiasi altra informazione che deve essere mantenuta riservata e/o trasmessa. Una volta inserito il testo, al momento del salvataggio, viene richiesta una password (che il destinatario dovrà conoscere). Quindi LockNote cripterà il tutto e il risultato sarà un file eseguibile, ovvero LockNote stesso più il nostro testo cifrato. Per estrarre il testo basta eseguire il programma ed inserire la password.Soluzione originalissima ed intelligente. Inoltre non necessita di installazione ed è pure open-source!