Analisi Anti-Malware Online con Nanoscan

Qualcuno pensa che gli antivirus siano inutili. Altri pensano che agli antivirus possano essere affiancati altri strumenti come Prevex CSI.Infine c’e’ chi è convinto della necessità di strumenti alternativi più leggeri meno invasivi, che implementino nuove tecniche di rilevazione di malware.

Di quest’avviso sono i ricercatori di Panda Software, autori di due strumenti complementari: NanoScan e TotalScan.

NanoScan è un programma di analisi online in grado di ricercare nel PC tutte le minacce attive: trojan, spyware, worm, dialer. Non è necessario scaricare nessun eseguibile in quanto NanoScan può essere utilizzato dall’interno di Internet Explorer o Firefox.

Infatti nel primo caso il software di Panda si presenterà come controllo ActiveX; nel secondo caso NanoScan prenderà le sembianze di una estensione del browser.

Stesso discorso per TotalScan, con una differenza: se NanoScan si “limita” a controllare le minacce attive in memoria, TotalScan effettua un’analisi approfondita cercando sul disco le minacce latenti.

La velocità di NanoScan è sorprendente: in un paio di minuti effettua il controllo e presenta il report. TotalScan in modalità di scansione più approfondita impiega circa un’ora.

Strumenti potenti da affiancare al proprio antivirus e alla batteria di strumenti di difesa già in uso (firewall, antispyware…).

Utili perché potrebbero essere in grado di rilevare minacce non rilevate dal proprio antivirus: uno strato di protezione in più non fa mai male, come abbiamo visto anche con la protezione della rete wireless.