Scaricare Video da Youtube con Firefox

Avevo già presentato un metodo per scaricare musica da MySpace e video da YouTube un po’ di tempo fa, ma alcuni lo hanno trovato complicato; altri sostengono che funziona per MySpace ma non per YouTube.
In realtà funziona benissimo con entrambi i servizi ed è abbastanza semplice.

Firebug è un’estensione Firefox rivolta agli sviluppatori di software che permette di
debuggare, visualizzare e modificare in tempo reale CSS, HTML e Javascript.

Inoltre offre la possibilità di monitorare tutte le attività di network relative alla pagina, mostrando tutti gli accessi di rete effettuati dalla pagina stessa, permettendo di controllare la velocità di caricamento delle varie risorse.

Proprio questa caratteristica è fondamentale per quanto riguarda il download di video da YouTube.

INSTALLARE FIREBUG

Installare Firebug è semplicissimo: basta seguire questo link
http://www.getfirebug.com/releases/firebug1.0-current.xpi

Quando appare la maschera “Installazione software” cliccate su “Installa adesso”

firebug1.jpg

Una volta riavviato Firefox, apparirà un’icona nella barra in basso a destra:

firebug2.jpg

Cliccatela. Apparirà il seguente pannello:

firebug3.jpg

Cliccate il link “Enable Firebug”. Ora Firebug è attivo e potete iniziare la seconda fase dell’operazione.

SCARICARE IL VIDEO

A questo punto, una volta scelto il video da scaricare, prima di cliccare sul link per avviare la riproduzione come fate normalmente selezionate la funzione Net di Firebug, con l’opzione All:

firebug4.jpg

Una volta avviata la riproduzione del video, appariranno nella finestra di Firebug una serie di righe, ognuna delle quali rappresenta una risorsa caricata dalla pagina corrente.

A noi interessa in particolare la riga in cui compare get_video dall’indirizzo youtube.com:

firebug5.jpg

Potrebbero apparire più righe contenenti get_video ma non importa: si tratta di redirect che puntano tutti all’url contenente la risorsa che ci interessa. In genere la get_video “vera” è quella che ha alcuni MB di dimensione.

Posizionatevi col mouse su questa riga e col tasto destro fate apparire il menù. Selezionate la voce “Copy Location”: questo è l’url della risorsa che vogliamo downloadare, ovvero il video.

Incollate questo indirizzo della barra del browser:

firebug6.jpg

e apparirà la classica finestra di download:

firebug7.jpg

Salvate il file col nome che volete, mettendo come estensione .flv e il gioco è fatto! Una volta salvato potete vedere il video con un qualsiasi lettore multimediale.

In questo tutorial ho illustrato come scaricare video da YouTube. Per farlo basta utilizzare Firefox con l’estensione Firebug e seguire pochi semplici passi.

I principi su cui si basa il meccanismo di YouTube sono gli stessi che si possono trovare su altri siti che offrono contenuti multimediali (vedi MySpace); questa tecnica è applicabile a tutti questi siti, alterando semplicemente un solo passaggio, ovvero l’individuazione del link giusto da copiare/incollare.

5 comments to “Scaricare Video da Youtube con Firefox”
  1. Ciao e complimenti per la bella guida di Firebug!
    Avrei una domanda:come avrete potuto notare la Rai dal 13-05-2010 con la puntata ( Servizi segreti ) ad Annozero,ha introdotto un riquadro azzurro nelle sue puntate di archivio e qualcosa deve essere cambiato e non solo per via del rettangolo azzurro….Non parlo della diretta ma delle puntate che un utente web si può rivedere e SCARICARE su proprio pc se ritorna sul sito di Annozero.Ebbene mentre prima di quella data si potevano scaricare le puntate utilizzando un analizzatore di url come UrlSnooper facendo un semplice refresh della pagina in visione ,ora questo non è più possibile.Ora sembra che sia tutto camuffato.Ho provato di tutto,Vw recorder,Stream down,Url Helper,Fiddler 2 come analizzatore di pagine,ecc…..NON ho ottenuto nessun risultato.Come poter fare a captare l’url del filmato e scaricarlo come si poteva fare prima??Avete una guida o un metodo??Ho provato con Firebug ma nulla……

Comments are closed.