Come Associare una Cartella ad una Lettera di Unità per Accedervi Velocemente.

L’altro giorno mi sono trovato a dover assegnare ad una memoria di massa  un’altra lettera di unità, diversa da quella assegnata dal sistema. Nel mio caso dovevo assegnare ad un disco usb esterno, al quale il sistema assegnava la lettere F:, la lettera G:. Come fare?

Esiste un comando da linea di comando che permette di farlo: subst. Con subst è possibile:

  • Creare un disco virtuale alias: ovvero è possibile creare un disco virtuale H: che corrisponda al disco C:. Accedendo ad H: in realtà si accede a C:
  • Assegnare ad un percorso una lettera di unità: Per esempio il percorso della cartella di di sistema System32 (C:\Windows\System32) può essere assegnato alla lettera W:

Come si fa? Semplice. Entriamo nel prompt dei comandi. Per assegnare la lettera di unità W: al percorso C:\Windows\System32:

subst W: C:\Windows\System32

fatto questo eseguendo il comando dir W: otterremo il listato del contenuto della directory C:\Windows\System32.

Il comando subst aggiunge anche un’icona ad Esplora Risorse. In questo caso apparirà un disco contrassegnato dalla lettera W:, esplorando il quale quale apparirà ovviamente il contenuto della cartellaSystem32.

Per eliminare l’unità virtuale bisogna utilizzare l’opzione /D:

subst W: /D

Per chi è allergico alla linea di comando esiste un’utility che permette di fare la stessa cosa, ma con la comodità di una interfaccia grafica: Visual Subst.