AxCrypt: Cifrare Documenti con un Click

Talvolta è necessario cifrare documenti importanti per conservarli in modo sicuro o per trasmetterli; oppure per consegnarli a qualcuno tramite supporto mobile (CD, dispositivoUsb).

Uno strumento semplice e potente per svolgere questo compito è AxCrypt. Si tratta di un programma per Windows, open-source e gratuito. La semplicità è garantita: basta un doppio-click per aprire un documento cifrato. La sicurezza dei dati è affidata all’algoritmo AES a 128 bit, uno dei migliori strumenti crittografici oggi disponibile.

Cifrare un documento è semplicissimo: si seleziona il file da criptare, col tasto destro si accede al menù contestuale il quale mostrerà le opzioni di AxCrypt.

E’ possibile cifrare il file in un formato (.axx) che potrà essere letto solo dal programma AxCrypt; oppure è possibile anche cifrare il documento trasformandolo in un eseguibile distribuibile, i cui dati saranno protetti da AES e chiave segreta (password).

Questa seconda soluzione permette di consegnare file criptati con AxCrypt anche a chi non ha questo programma installato sul proprio computer.

Se vi serve un programma per criptare file semplice e sicuro, AxCrypt fa sicuramente al vostro caso. Io lo uso e lo trovo soddisfacente

2 Commenti

I commenti sono bloccati.