Risolvere i Problemi di Accesso alle Risorse Condivise

Tentate di accedere al vostro Windows Xp tramite rete ma ottenete un Access Denied Error 5? Cerchiamo di risolvere il problema.

Innanzitutto le informazioni contenute in questo articolo sono valide nel caso in cui si stia utilizzando Xp non collegato a nessun dominio.

Windows Xp ha due modelli di autenticazione tramite rete: Classica e Solo Guest. Per impostarla è necessario utilizzare l’interfaccia secpol.msc: digitate Esegui -> secpol.msc e vi troverete davanti alla gestione delle policy di sicurezza.

Scegliete Criteri Locali -> Opzioni di Protezione.

Cercate la voce “Accesso di rete: modello di condivisione e protezione per gli account locali” e scegliete tra le due possibilità:

  • Classico: gli utenti locali effettuano l’autenticazione di se stessi
  • Solo Guest: gli utenti locali effettuano l’autenticazione  come Guest

Nel primo caso per poter accedere alle risorse condivise bisogna avere un account (user/password) sul computer a cui si vuole accedere: fornendo credenziali sbagliate si otterrà l’erroreAccess Denied.
Da notare che è necessario che la password dell’utente sia impostata in quanto le password nulle non sono consentite in questo modello di autenticazione.

Nel secondo caso, “Solo Guest: gli utenti locali effettuano l’autenticazione  come Guest”, qualsiasi utente anonimo potrà accedere alle risorse condivise. Perché questo metodo funzioni assicuratevi che l’utente Guest non sia disabilitato: per farlo andate su Risorse del Computer, col tasto destro visualizzate il menù contestuale e scegliete la voce Gestione, quindi Utilità del Sistema, Utenti e Gruppi locali, infine Utenti.

A questo punto dovreste essere in grado di accedere alle risorse condivise, stampanti e cartelle.