7 Risorse Imperdibili per Diventare Game Designer

Se qualcuno ha sempre sognato di inventare videogiochi ma non ha mai trovato un punto di partenza dal quale muovere i primi passi, presento sette risorse che potrebbero essere utili. Magari qualcuno diventerà un game designer, un produttore indipendente o un programmatore specializzato in videogames.

Inoltre il settore dei videogiochi sembra immune alla crisi: in un momento in cui tutto va male le vendite di videogiochi sono in crescita.

Game Maker
http://www.yoyogames.com/make
E’ un ambiente grafico per la creazione di videogiochi. Include anche un linguaggio di scripting, utile per poter sfruttare a fondo le potenzialità di questo strumento.

BlitzMax
http://blitzmax.com/Products/blitzmax.php
Blitzmax è un linguaggio di programmazione a metà strada tra basic e C, object-oriented e multipiattaforma. Molto diffuso tra i programmatori di viedogames indipendenti è molto potente soprattutto se si pensa che lo stesso codice con poche modifiche può girare su Windows, Linux e Mac.

PyGame
http://www.pygame.org/news.html
Libreria specializzata per la creazione di giochi per chi sa programmare in Python. Anche in questo caso portabilità garantita. In più è gratuito.

GameProducer
http://gameproducer.net/
Interessante blog di un produttore indipendente, con aggiornamenti frequenti sul mondo di chi crea giochi per passione o per lavoro.

Indiegamer Forum
http://forums.indiegamer.com/
Il più importante forum dei programmatori di giochi indipendenti. Interessanti discussioni coprono tutti gli aspetti dell’attività di game designer, dalla programmazione, alla parte multimediale, al marketing e la distribuzione.

Tutorials
http://www-cs-students.stanford.edu/~amitp/gameprog.html
Sito completissimo di tutorial sulla programmazione di videogiochi. Sono esposte tecniche e algoritmi fondamentali (labirinti, intelligenza artificiale…)

Fyrebug
http://www.fyrebug.com/play-games/
Se tutto il resto è troppo complicato, un semplice editor online per creare velocemente giochi in flash.