Numb3rs: le Misteriose Date che Piacciono Tanto ai Geek

I geek possono fare a meno di tutto tranne che delle stupidaggini. Per questo motivo forse oggi su Twitter Search la ricerca più cliccata è Square Root Day, ovvero il “giorno della radice quadrata”.

Il giorno della radice quadrata è il giorno in cui il giorno e il mese della data corrispondono alla radice quadrata delle ultime due cifre dell’anno: 3/3/2009. Il prossimo Square Root Day sarà il 4/4/2016.

Ma quest’anno c’è già stato un altro giorno che ha messo in fibrillazione i geek più alienati. Come se non bastasse, il giorno incriminato cadeva esattamente Venerdì 13 Febbraio, data che evoca sinistri presagi, arcane superstizioni e serial killer mascherati.

Cos’ è successo il 13 Febbraio? Alle 23.31.30 lo Unix Time ha assunto il valore 1234567890. Lo Unix Time è un valore che a partire dalle 00.00 del 1/1/1970 viene incrementato di una unità ogni secondo. Si tratta di un valore molto utilizzato per rappresentare date in forma numerica.

In alcuni casi lo Unix Time può essere utilizzato come seme per inizializzare generatori di numeri pseudocasuali. Scelta assai infelice se la sequenza così generata viene utilizzata come elemento di un sistema di sicurezza.

Lo Unix Time è noto anche perché il 19 Gennaio 2038 alle 03.14.08 si resetterà, riproponendo scenari già evocati dal Millennium bug del 2000.

Per uno strano destino le date giuocano sempre tiri mancini ai sistemi informatici. E’ il caso di Zune, il lettore multimediale di Microsoft che allo scoccare della mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno ha smesso di funzionare a causa di un bug abbastanza stupido.