[eBook] Le Vulnerabilità della Cifratura Wep

Mi sono già occupato in diverse occasioni della sicurezza in ambito Wi-fi. Quello dell’hacking delle reti wireless è un tema caldo; tra le keyword nelle statistiche di PillolHacking.Net spiccano quelle che trattano questo argomento.

Esistono in rete diverse risorse (articoli, video) che trattano in modo approfondito come attaccare le reti protette da Wep. Sul sito erriko.it ho trovato un interessante ebook che unisce la completezza dell’informazione ad una forma gradevole. Inoltre è in italiano, cosa che sarà certamente gradita dai non anglofoni.

L’ebook in questione, documento in formato pdf, è “Le vulnerabilità della cifratura Wep”, nato da una collaborazione tra Enrico Deleo e Calogero Principato.

L’ebook si articola in diverse sezioni. All’inizio troviamo una descrizione teorica; segue la presentazione dei requisiti hardware necessari e i tools richiesti (Aircrack-ng,BackTrack).
L’introduzione si conclude con la spiegazione di alcuni termini necessari per comprendere il processo (ESSID,BSSID,Channel…).

Successivamente l’autore si addentra nella configurazione del sistema e di tutte le varie fasi che compongono l’hacking, dall’avvio di airodump che avrà il compito di intercettare frame e IV, all’utilizzo di aireplay per “stimolare” la creazione di traffico idoneo; fino ad arrivare alla fase di cracking vero e proprio della password, partendo dal file di dump catturato nelle operazioni precedenti.

Il tutto supportato da efficaci immagini che rendono chiara e semplice ogni fase dell’attacco.

L’ebook è gratuito: per ottenerlo basta iscriversi al sito erriko.it.

1 Commento

I commenti sono bloccati.