Scegli l’Hosting Giusto con WebHostingChoice

WebHostingChoice è un servizio gratuito nato per semplificare la scelta del servizio di web hosting più idoneo alle proprie esigenze. Intende essere una guida per aiutare l’utente a scegliere la giusta formula di hosting.

Per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’hosting WebHostingChoice ha creato una pagina di quick start per iniziare a muoversi in questo mondo, con svariati consigli sugli aspetti fondamentali del mondo dell’hosting, da come creare un sito web (quali strumenti usare) a come scegliere un servizio di hosting, gestire i name servers, mettere online il sito completo. Una guida a parte è dedicata alla spiegazione dei concetti base relativi ai nomi a dominio.

Non è stata tralasciata una sezione dedicata alle truffe. In questa sezione si possono trovare interessanti consigli su come evitare di essere fregati. Tra i temi affrontati c’è quello della banda e dello spazio disponibili (diffidare dagli hosting che offrono spazio e banda illimitati!), e quello delle garanzie dell’uptime, ovvero l’affidabilità dell’hosting, che abbia guasti limitati (downtime) e che l’assistenza intervenga in tempo tempestivo ed efficace.

Nella pagina delle risorse si possono trovare link utili che coprono tutti gli aspetti della vita di un webmaster e la salute del suo sito: forum, directory dove trovare script, consigli sul Search Engine Optimization, consigli su come monetizzare il sito.

La cosa più interessante di WebHostingChoice è il motore di ricerca. Le chiavi  di ricerca disponibili fanno di questo motore uno strumento piuttosto avanzato.  Si possono specificare i dettagli del piano hosting, come lo spazio web necessario, la banda mensile, l’accesso tramite FTP e SSH, il tipo di piattaforma PHP, ASP, Java, il tipo di pagamento.

Per chi inzia a muoversi nella giungla dell’hosting WebHostingChoice è un ottimo punto di partenza: inoltre è gratuito!

Questa recensione è sponsorizzata da WebHostingChoice