Angry Ip Scanner: Scanner di Rete Semplice, Veloce, Leggero e Gratuito

Angry Ip Scanner è uno scanner di rete, leggero e portatile che non necessita di installazione. La versione di cui parlo è la 2.21, disponibile solo per Windows. La nuova versione, ovvero la 3, è sviluppata in Java e multipiattaforma.

Siamo d’accordo che Nmap è tuttora il principe incontrastato degli scanner. Angry Ip Scanner non si mette in concorrenza con Nmap, ma si orienta verso un pubblico meno sofisticato ed esigente, che non abbia la necessità di sfruttare le opzioni più avanzate come l’OS fingerprinting o lo stealth scanning.

Semplicemente chi ha la necessità di fare una veloce scansione di una rete lo può fare comodamente e con pochi click con Angry Ip Scanner.

Questo scanner effettua una scansione della rete specificata lanciando una serie di ping verso i vari host per rilevare quali siano attivi (quelli che rispondono); oltre all’ip attivo viene restituito il tempo di risposta e il nome dell’host (quando disponibile).

E’ possibile anche configurare Angry Ip Scanner per effettuare dei port scanning, ovvero è possibile istruire il programma per verificare se determinate porte Tcp sono aperte. Il pannello di configurazione permette di specificare una serie di porte separate da virgola, una sola porta scelta da una lista di servizi comuni o un range.

Alla fine della scansione è possibile creare un report in diversi formati: testo, html, csv. Insomma, per chi cerca un semplicissimo scanner, leggero veloce e portatile Angry Ip Scanner è sicuramente il software più indicato. Inoltre è gratuito, cosa che non guasta mai.

One comment to “Angry Ip Scanner: Scanner di Rete Semplice, Veloce, Leggero e Gratuito”

Comments are closed.