Come Estrarre il Testo dalle Message Box con SysExporter

Qualche giorno fa ho avuto la necessità di comunicare un messaggio di errore complesso. Finché il messaggio è breve si può comunicare a voce; ma quando si tratta di un messaggio articolato su più righe, diverse frasi e pieno di numeri e codici la missione diventa più complicata se non impossibile; lacomunicazione vocale non basta più, è necessario farne una copia e spedirlo per email o IM.

Già, ma come estrarre il testo dalla message box? Normalmente le scritte all’interno di queste finestrelle non è selezionabile, tantomeno copiabile/incollabile. Ebbene c’è un interessante programma che permette di selzionare qualsiasi testo: SysExporter.

SysExporter è un programma free prodotto da Nirsoft che non necessita di installazione. Una volta scaricato, memorizzato in una qualsiasi cartella del PC ed avviato consente di selezionare e copiare in formato testo il contenuto di qualsiasi text-box, list-box, combo-box e di salvarlo in diversi formati, dall’html al puro txt. Di preciso che cosa permette di esportare?

Come dicevo il messaggio di un message box che normalmente non è selezionabile, ma anche una lunga lista di fonti diverse, per esempio:

  • I file contenuti in un file zip o 7z mostrati nel File Manager
  • I file contenuti e visualizzati in una cartella
  • L’event log di Windows

Se per esempio si volesse salvare in un file Excel il contenuto della cartella C:\Windows, si dovrebbe procedere così:

1. Posizionarsi su C:\Windows con Esplora Risorse
2. Lanciare SysExporter
3. Cercare nel pannello superiore di SysExporter la cartella C:\Windows (tipo ListView)
4. Una volta selezionata la cartella,  i file appariranno nel pannello inferiore
5. Selezionare “Select All” nel menù contestuale (tasto destro)
6. Andare nell’opzione di salvataggio e scegliere il formato (csv, xml…)

Ho trovato utile questo programma diverse volte, sia per copiare i messaggi di errore, sia per esportare dati da cartelle e altri programmi. Download gratuito dal sito Nirsoft.

One comment to “Come Estrarre il Testo dalle Message Box con SysExporter”

Comments are closed.