Gli Hacker di Google Mettono in Crisi Chimerica

C’era una volta Chimerica. Dopo un decennio in cui le relazioni tra Cina e USA sono evolute in modo tale da trasformare il rapporto tra due potenze mondiali in un singolare rapporto simbiotico, le cose forse sono cambiate.  Questo rapporto di amore/odio che si è sviluppato tra incomprensioni e aperture, giunge oggi ad un punto difficile.

In dicembre sarebbe stato sferrato un sofisticato attacco coordinato contro sistemi informatici ospitati da Google, sistemi sensibili appartenenti a istituzioni finanziarie e aziende coinvolte con la difesa americana.

Le modalità dell’attacco sarebbero le stesse di cui parlai nell’articolo “GhostNet: l’eterno ritorno degli spioni cinesi”. Ovvero l’utilizzo di bug nei software Adobe e Microsoft per la visualizzazione di file Pdf,Word ed Excel come vettori di infezione, e l’utilizzo di trojan per l’esfiltrazione di dati sensibili.

Le considerazioni sono le stesse dell’articolo di cui sopra, almeno fino alle conclusioni, che in questo caso sono diverse. Infatti, se nell’operazione GhostNet venivano impiegate vulnerabilità e strumenti datati, le modalità dell’attacco apparivano tutto sommato artigianali e gli obiettivi presi di mira di secondo piano, in questo caso l’attacco sarebbe stato effettuato in modo estremamente sofisticato, contro bersagli di altro profilo, sfruttando zero-day su sotware Adobe per infiltrare gli strumenti di spionaggio.

L’alto livello dei target colpiti, e soprattutto la reazione di Google e il conseguente gelo che è calato tra le diplomazie delle due potenze, lascia supporre che questa volta ci troviamo di fronte a qualcosa di più inquietante delle solite scaramucce.

Potrebbe essere l’inizio di una nuova fase, una fase di raffreddamento nelle relazioni tra i due colossi mondiali, l’inizio di una crisi, nata per ben altri motivi, ma accelerata da questo evento, in grado di mettere in discussione Chimerica e il suo ruolo nel mondo post-crisi.

4 comments to “Gli Hacker di Google Mettono in Crisi Chimerica”
  1. Pingback: Tweets that mention Gli Hacker di Google Mettono in Crisi Chimerica | PillolHacking.Net -- Topsy.com

  2. Pingback: Technotizie.it

  3. Pingback: L’Aurora degli Zero Day | Scena Warez

  4. Pingback: [Video] Aurora in Azione | Scena Warez

Comments are closed.