Come Nascondere Files in un’Immagine Jpg

Quello di cui vi parlo oggi è un trucco divertente, semplice ma potente, che permette di nascondere un archivio zip contenente qualsiasi cosa desideriate, in una normale immagine Jpg a vostra scelta, tutto questo senza l’ausilio di nessun particolare programma di steganografia o crittografia.

Tutto quello di cui abbiamo bisogno è:

  • Un’immagine Jpg normale, che useremo come “nascondiglio” per i nostri file
  • Uno o più file da nascondere
  • WinRar o 7Zip per compattare i file da nascondere

Come vedete nulla di straordinario. Nell’esempio userò 7Zip che uso quotidianamente, ma dovrebbe funzionare anche WinRar. Si proceda come segue:

1.  Creare una cartella dove mettere tutti i file coinvolti nell’operazione. La chiameremo “hide”

2.  Creare l’archivio 7z (con 7Zip si possono creare anche archivi di tipo .zip) inserendogli i file da  nascondere e metterlo nella cartella creata prima. Il file zip lo chiameremo “filesegreti.zip”

3.  Prendere un’immagine Jpg e metterla nella cartella “hide”. La chiameremo “miaimmgine.jpg”

4.  Aprire il prompt dei comandi, posizionarsi nella cartella “hide” e digitare:

copy /b  miaimmagine.jpg  + filesegreti.zip nuovaimmagine.jpg

Il file Jpg (nuovaimmagine.jpg) contenente i file segreti è stato creato. L’immagine risultante è una normale immagine Jpg. Infatti, cliccandoci due volte, si aprirà normalmente con il visualizzatore di immagini di default, nel mio caso Irfanview, e apparirà come di consueto nelle anteprime.

Ma, e qui c’è la cosa interessante, se si cambia l’estensione dell’immagine, e la si modifica da .jpg a .zip, ovvero si rinomina il file in “nuovaimmagine.zip”, al doppio click non si aprirà più il visualizzatore di immagini, bensì 7Zip, mostrando l’elenco dei file contenuti nell’archivio! Rinominando di nuovo il file, facendolo tornare .jpg, l’immagine come per magia tornerà ad essere una “normalissima” immagine Jpg visualizzabile come un’immagine ordinaria.

Per aumentare la sicurezza dei dati nascosti è possibile cifrare l’archivio e proteggerlo con una password, funzionalità disponibile in 7Zip.

8 comments to “Come Nascondere Files in un’Immagine Jpg”
  1. Pingback: Technotizie.it

  2. Pingback: Technotizie.it

  3. Pingback: Nascondere File in un’Immagine | Kooz!

  4. Sono riuscito a farlo, ma quello che non ho capito è questo:
    “nuovaimmagine.jpg” si crea da sola una volta eseguita tutta l’operazione?? oppure bisogna crearla noi prima, nella cartella “hide”???

    Nella cartella hide ho messo: miaimmagine e “file segreti.rar”

    T ringrazio in anticipo…

Comments are closed.