Hosting MySql Gratuito per Aspiranti Programmatori

Chi si occupa di programmazione, in particolare di web applications, sa che le risorse non bastano mai. Parlo di tools,librerie, ma anche di spazio web e database. Questi ultimi in particolare sono assai preziosi. E’ facile trovare hosting web gratuito, ma non sempre il db è incluso nell’offerta free, oppure si tratta di una versione del software obsoleta.

Un esempio è awardspace.com. Il servizio è totalmente gratuito e propone oltre allo spazio web da 200MB un db MySql, però versione 4.

A chi interessa un hosting per il solo db suggerisco db4free.net. Anche questo è un servizio totalmente gratuito. Per ogni account garantisce due database MySql 5.1. Non sono specificati limiti di spazio, ma è ovvio che trattandosi di un servizio free è norma di buon senso limitarsi.

Il servizio è dotato anche di un blog dove vengono pubblicate novità e informazioni sullo stato dei servizi,  e di un forum dove poter discutere di problemi comuni e dove trovare soluzioni per eventuali problemi legati alla configurazione.

Tengo a precisare che il suggerimento è valido per chi intende sviluppare software e non per testare bug o tecniche hacker!  Per queste ultime è meglio prepararsi un laboratorio in locale sul proprio PC.

Per concludere, se sei un programmatore affamato di risorse per fare esperienza con Sql e ti serve un database gratuito, db4free.net potrebbe fare al caso tuo.

1 Trackback / Pingback

  1. Technotizie.it

I commenti sono bloccati.