Proteggi la tua Privacy Online con HTTPS Everywhere

Sai che tutte le informazioni che escono dal tuo computer transitano in chiaro su Internet? Significa che ogni ricerca che effettui su Google o su Wikipedia viaggia senza nessuna protezione nella terra di nessuno che è la grande rete. L’unica contromisura è la crittografia..

Da circa un mese è possibile effettuare ricerche su Google sfruttando  una connessione protetta (SSL). Questa opzione non è standard: per effettuare ricerche cifrate è necessario collegarsi esplicitamente all’indirizzo https del motore di ricerca.

Ispirati da questa novità, i programmatori della EFF (Electronic Frontier Foundation), storici paladini della privacy online, hanno deciso di realizzare un’estensione per Firefox in grado di commutare una connessione normale  in una connessione cifrata.

L’estensione in questione è HTTP Everywhere. Come funziona? Facciamo un esempio: se si va normalmente su Google (http://www.google.com) e si cerca qualcosa, HTTP Everywhere redirige automaticamente e in modo trasparente la ricerca sul canale cifrato di Google (https://www.google.com, notare la s di https).

Ovviamente non si tratta di un software magico: non può creare una connessione cifrata dal nulla! Per poter funzionare è necessario che esista una versione cifrata del servizio che ci interessa. Come nel caso di Google, i più importanti siti di Internet rendono disponibile un canale protetto, ma esattamente come nel caso di Google non è fruibile di default.

HTTPS Everywhere non fa altro che intercettare le connessioni, controllare se sono dirette verso un servizio noto, e se il servizio è disponibile spostarle sul canale protetto. Al momento i siti supportati sono Google, Facebook, Twitter, Wikipedia, Paypal e altri, ma è possibile ampliare il database di servizi creando delle nuove regole, seguendo le istruzioni pubblicate sul blog della EFF.

Per installare HTTPS Everywhere clicca qui.

3 comments to “Proteggi la tua Privacy Online con HTTPS Everywhere”
  1. Pingback: Tweets that mention Proteggi la tua Privacy Online con HTTPS Everywhere | PillolHacking.Net -- Topsy.com

  2. Pingback: Technotizie.it

Comments are closed.