Risorse per la Sicurezza di WordPress

WordPress è una applicazione web, e come tutte le applicazioni web è soggetta a pericoli. Questi pericoli possono essere legati a bug dell’engine, bug dei plugin, ad errori di configurazione oppure a problemi di debolezza delle password.

Come ho messo in risalto in un articolo precedente, la password di amministratore, anzi di qualsiasi utente, può essere attaccata tramite dictionary-attack (o brute-force attack). A tal riguardo suggerisco di controllare anche l’articolo “WordPress Brute Force Script” pubblicato su clshack.it.

Per mettere al sicuro il vostro blog WordPress vi suggrisco di dare uno sguardo all’ottimo articolo “Sicurezza di WodrPress: 9 Plugin per Dormire Sonni più Tranquilli”, scritto da Erriko

Su questo post vengono elencati nove plugin molto utili per ridurre le probabilità di trovarsi “bucato” o vandalizzato il proprio blog. Vi raccomando di leggerlo.

Concludo ricordandovi di aggiornare costantemente l’engine e i plugin, di effettuare backup periodici e di scegliere delle password sicure. Soltando seguendo queste semplice regole, il grado di protezione del sito aumenterà in modo considerevole.

5 Commenti

I commenti sono bloccati.