Qual’è il Modo Migliore per Navigare Anonimi?

Qual’è il modo migliore per proteggere la propria privacy durante la navigazione Internet? La stessa domanda può essere riformulata anche per chiedersi qual’è il modo migliore per difendere il proprio computer da una minaccia informatica, e più in generale qual’è il modo migliore per proteggere un sistema.

La risposta è che “non esiste un modo migliore”. Risposta che non deve scoraggiare, perchè il fatto che non esista un modo, non significa che non sia possibile raggiungere comunque l’obiettivo.

Come ho già avuto modo in passato di chiarire, sono un sostenitore della “defense in depth”.  L’approccio della defense in depth è abbastanza semplice: la sicurezza di un sistema non si basa su una tecnica o uno strumento, ma su diversi strati: riuscire a superare uno strato non garantisce all’aggressore la capacità di violare i dati. Per esempio: basare la sicurezza di una rete sul solo uso di un firewall può non bastare. Meglio usare diversi firewall, una DMZ, sistemi di rilevazione delle intrusioni.

Per tornare all’inizio di questo post: è meglio usare una Vpn, o un Tunnel SSH? Meglio usarli tutti e due, e magari attivare HTTPS Everywhere e sfruttare SSL dove possibile.

Naturalmente è necessario sempre porsi le domande: Cosa difendo? e da chi mi difendo? Di volta in volta è necessario modificare la tattica e gli strumenti in funzione della risposta a queste domande. Il tutto magari unito ad una sana dose di paranoia.

2 Commenti

  1. Ciao Angelo , volevo sapere, premesso che ne ho letto e sentito parlare tante volte . Come proteggere la propia identità quando si è connessi ad un server tramite un java. Per Tor sembra che non ci sia rimedio java esce dal la sua nuvoletta , e l’ip diventa compromesso.
    Nemmeno tramite proxy java evitando connessioni dirette, è possibile perchè alla fine java richiede la connessione in locale.
    Allora come ci si protegge , ad’esempio giocando un gioco flash dal far sapere agli altri chi sei!?
    Tu cosa consigli?

1 Trackback / Pingback

  1. Tweets that mention Qual’è il Modo Migliore per Navigare Anonimi? | PillolHacking.Net -- Topsy.com

I commenti sono bloccati.