Il Tuo Browser è Vulnerabile al Bug di Java?

Come ho segnalato, Java 7 è vulnerabile ad alcuni attacchi che possono permettere ai pirati di aggirare i controlli di sicurezza del sistema e ottenere il controllo del PC.

Oracle era corsa immediatamente ai ripari per risolvere il problema, pubblicando in tempo record gli aggiornamenti straordinari. Sfortunatamente, le patch rilasciate risolvono i vecchi bug, ma ne introducono di nuovi, che lasciano di fatto la situazione inalterata.

Per diventare vittime di questo attacco è necessario visitare con il proprio browser un sito, oppure seguire un link ricevuto tramite email o IM, appositamente preparto dai pirati.

Senza l’ausilio di tecniche di social-engineering, i cybercriminali non saranno in grado di portare a segno l’attacco. Ma non sempre è facile identificare con certezza l’origine di un link o il grado di affidabilità di una pagina Internet. Qundi, la soluzione migliore è quella di patchare le vulnerabilità.

Se vuoi verificare se il tuo browser è vulnerabile all’attacco Java, segui questo link: http://www.isjavaexploitable.com/.

Questa pagina ti avvisa se la versione di Java che stai utilizzando è sicura; in caso contrario suggerisce di disabilitare il plugin Java o scaricare una versione più aggiornata.