Impara l’Ethical Hacking con i Seminari Online di eLearnSecurity

Chi segue PillolHacking.Net, lo fa perchè nutre una qualche forma di interesse per l’hacking  e la sicurezza informatica. Alcuni lettori sono spinti da ragioni professionali, altri dalla pura curiosità. Quale che sia la motivazione, spesso il lettore, o l’aspirante hacker o ethical-hacker, si scontra con un problema, non sempre di facile soluzione: esiste un percorso che guidi l’aspirante verso i meandri dell’hacking, partendo da zero?

Fino a pochi mesi fa, questa risposta avrebbe avuto un esito negativo. Oggi però le cose sono cambiate. E’ possibile apprendere gradualmente, da casa, tutti i segreti dell’hacking. Il tutto a prezzi abbordabili. Come? Seguendo i seminari online di eLearnSecurity. E non lasciatevi ingannare dal nome: i corsi sono in italiano, e sono presentati da un’azienda italianissima, di Pisa per la precisione.

Il percorso formativo sulla sicurezza delle web-application, è articolato su quattro seminari:

  1. Le Basi della Sicurezza Web
  2. Analisi e Information Gathering
  3. Assessment delle Vulnerabilità
  4. Exploitation: Come Sfruttano le Vulnerabilità i Criminali

Chi è completamente a digiuno di questi argomenti, può trovare nel primo seminario gli elementi fondamentali per poter comprendere i temi presentati nei seminari successivi.

Si verrà introdotti al funzionamento delle moderne applicazioni web, si affronteranno i due lati della sicurezza web (client e server side), si parlerà delle codifiche più comuni (URL encoding e Base64), si analizzerà il protocollo HTTP nei suoi aspetti più profondi (GET,POST,COOKIE, gestione delle Sessioni) tramite il tool Burp.

Per gradi, attraverso i seminari successivi, l’apprendista ethical-hacker, avrà la conoscenza  necessaria per comprendere tutti gli aspetti di un attacco hacker ad una web-application, e come prevenirlo, da un attacco Cross-Site Scripting (XSS) al famigerato attacco tramite SQL-Injection.

I seminari non si basano solo sulla teoria, fondamentale ma non sufficiente: buona parte del tempo è dedicato alla pratica, con l’utilizzo degli strumenti più utilizzati dai professionisti di tutto il mondo (Burp,BeEF,Nikto,Nessus,Sqlmap…).

Come dicevo, questi corsi sono realizzati da un’azienda italiana, la eLearnSecurity. Nata tre anni fa su iniziativa di Armando Romeo, l’azienda si occupa di formazione nell’ambito della sicurezza informatica, in particolare nel penetration testing. Il successo riscosso in tutto il mondo, e in particolar modo in America, ha spinto l’azienda toscana a realizzare una serie di seminari in lingua italiana, appositamente studiati per la la realtà nazionale.

Per chi volesse saperne di più: eLearnSecurity.it.

1 Trackback / Pingback

  1. [Eventi] Webinar: Diventa il nuovo Manager della Sicurezza ICT | PillolHacking.Net

I commenti sono bloccati.