[Eventi] Webinar Gratuito su OSINT e Information Gathering

Vi siete mai chiesti come sia possibile che persone a noi del tutto sconosciute, con le quali non siamo mai entrati in contatto, siano a conoscenza di informazioni riservate sulla nostra vita privata o sulla nostra azienda?

La prima fase di un attacco, sia esso un attacco hacker che un’operazione di spionaggio industriale, si apre con la raccolta informazioni, il cosiddetto “information gathering”. Questa fase, preludio ad un attacco vero e proprio (intrusione, esfiltrazione dati sensibili…), si basa spesso sull’acquisizione di intelligence su fonti aperte (OSINT), dove per fonti aperte si intende tutto ciò chè è pubblico e ciò che è reperibile pubblicamente, ovvero una miniera d’oro.

Per chi fosse curioso di scoprire e capire come hacker, concorrenti, criminali informatici si muovono nelle prime fasi di un attacco, quali sono le informazioni che essi sono in grado di ottenere, eLearnSecurity ha preparato un webinar gratuito.

Il ricercatore Francesco Stillavato mostrerà, tramite una serie di dimostrazioni pratiche, come le tracce che quotidianamente lasciamo sul social setwork e sul web, possono essere utilizzate da ignoti per costruire sofisticati attacchi di social engineering.

Scoprirete che non sono solo grandi agenzie di spionaggio dotate di ingenti risorse ad essere in grado di carpire informazioni riservate, ma anche piccolii gruppi o addirittura singoli individui, preparati e determinati sono in grado di portare a segno operazioni di altissimo livello.

Alla fine dell’evento probabilmente inizierete a riconsiderare le piccole azioni quotidiane che svolgete sulla rete, e a rivalutare le informazioni apparentemente senza valore che, coscientemente o meno, lasciate in giro ogni giorno.

L’evento sarà presentanto online il 25 Giugno alle 21.30, ed è completamente gratuito. Per seguire la registrazione dell’evento, basta seguire questo link.

 

2 comments to “[Eventi] Webinar Gratuito su OSINT e Information Gathering”
  1. Pingback: [Video] OSINT e Pivoting | PillolHacking.Net

  2. Pingback: [Eventi] Webinar Gratuito: Post-Exploitation | PillolHacking.Net

Comments are closed.