7 Librerie PHP per Creare Applicazioni Web senza Usare un Framework

Esistono diversi framework per sviluppare applicazioni web con PHP, ognuno dei quali supporta il modello MVC, ha in dotazione un database abstraction layer, ORM, librerie per la validazione e helpers a volontà.

Tutto molto comodo e molto bello, ma in alcuni casi è necessario sviluppare applicazioni più leggere, sottosistemi che non necessitano di tutto l’armamentario offerto dai framework.

Il professionista deve essere in grado di destreggiarsi nelle varie fasi dello sviluppo anche quando non viene preso per mano e condotto nelle insidiose strade dello sviluppo web dalla rassicurante mano del framework.

Agli sviluppatori avventurosi voglio indicare alcune librerie che secondo me possono essere utili nello sviluppio di applicazioni che non necessitano di tutta la complessità di un framework:

1. ADOdb
http://adodb.sourceforge.net/
ADOdb è un database abstraction library. Permette di scrivere applicazioni che necessitano di accesso al database in modo astratto. Questo significa che un’applicazione scritta per MySql può essere facilmente portata su PostgreSQL (e altri). Esiste anche una versione per Python.

2. EASY PHP Validation
http://www.phpclasses.org/package/3737-PHP-Validate-and-fetch-request-and-other-value-types-.html#author
Un dei punti cruciali di un’applicazione web è la validazione degli input. Questa libreria consente di validare i casi più comuni (numeri,alfanumerici,email,indirizzi IP…), consente di validare anche la lunghezza (minima e massima), e può fornire un valore di default ai campi non definiti.

3. KLogger
http://codefury.net/projects/klogger/
Utile e semplice da implementare, mette a disposizione del programmatore le funzioni base per effettuare il log delle attività, utile per tener traccia del comportamento dell’applicazione, ma utilissima anche per semplificare il debug.

4. php-router
http://robap.github.com/php-router/
Gestisce l’accesso centralizzato all’applicazione (tramite dispatcher) e permette di mappare i controller tramite “pretty url” (controller/metodo/parametro).

5. Swift Mailer
http://swiftmailer.org/
Swift Mailer permette di integrare nelle applicazioni PHP 5 tutti gli aspetti legati all’invio di email, fornendo diversi metodi di invio (SMTP,sendmail…) e consentendo anche la gestione degli allegati in modo semplice.

6. TCPDF
http://www.tcpdf.org/
E’ probabilmente la più completa libereria per la creazione di Pdf in ambito PHP. Offre anche la possibilità di generare documenti da template HTML.

7. PHPIDS
https://phpids.org/
Naturalmente un occhio alla sicurezza. PHPIDS (PHP Intrusion Detection System) è una libreria che sulla base di firme tenta di individuare comportamenti potenzialmente pericolosi, per esempio è in grado di rilevare tentativi di attacco tramite SQL-Injection e XSS. E’ possibile programmare il tipo di reazione (come l’invio di notifiche email o la distruzione di una sessione) in base a valori di soglia.

Un suggerimentio extra per concludere:  HTML Purifier, per rimanere nell’ambito della sicurezza rimuove codici pericolosi (i soliti XSS) ma non solo: ma garantisce anche che i documenti HTML prodotti siano standard-compliant (a questo link si può vedere HTML Purifier in azione).

1 Trackback / Pingback

  1. upnews.it

I commenti sono chiusi.