Come Diventare Invisibili nella Rete Locale

Trucco semplice e veloce per evitare di far apparire il proprio PC Windows nella lista dei computer del gruppo di lavoro.

Per far diventare invisibile il proprio computer bisogna aprire il prompt dei comandi e digitare:

net config server /HIDDEN:YES

quindi verificare che l’impostazione sia stata accettata:

net config server

Versione del software                  Windows 2002
Server attivo su                       NetbiosSmb (000000000000)

Server nascosto                        Sì
N. massimo di utenti con accesso       10
N. massimo di file aperti per sessione 16384

Tempo di inattività sessione (min)     15
Esecuzione comando riuscita.

Perfetto: il computer risulta nascosto. A questo punto Windows smette di annunciarsi sulla rete e non verrà più rilevato dal gruppo di lavoro.

6 commenti

  1. L’effetto non è immediato; dopo aver impostato hidden Windows smette di annunciarsi, ma se era già registrato sul master browser rimarrà visibile ancora per un po’ di tempo.

  2. Angelo scusami o provato il tuo sistema, per nascondere il sever, ma spiegami se in caso voglio disattivare la funzione, i passaggi quali sarebbero?Bacioni miki prego puoi rispondermi mandandomi un email grazie

  3. Ciao io mi collego a internet dal lavoro, con questo sistema non riescono piu a vedere che mi sono collegato? loro dicono che possono vedere quando il pc chiede il ip al server. se no ce qualche modo di diventare invisibile al server? Grazie

  4. @toulutte: questo sistema nasconde il PC dalla lista del gruppo di lavoro Microsoft. Quello dell’anonimato è un argomento complesso che meriterebbe una trattazione articolata.
    Ciao

I commenti sono chiusi.