Come Inviare Velocemente e Semplicemente Email Cifrate

Viviamo in un mondo di spioni, la nostra privacy è quotidianamente minacciata da mille occhi indiscreti, occhi che scrutano le nostra mosse in Internet, pronte a carpirci ogni segreto. Saremmo disposti a spendere ogni cifra per poter preservare le nostre faccende più private. Che poi andiamo a strillare gli affaracci nostri su Facebook e Twitter (ma anche Googlr Buzz), è un altro discorso.

Per chi ha a cuore la sicurezza delle comunicazioni personali, suggerisco l’uso di strumenti crittografici. E’ vero però che non sempre si hanno a disposizione tools sofisticati, e a volte la controparte con la quale abbiamo la necessità di scambiare dati sensibili non è proprio una volpe informatica. Inviare un’email cifrata può non essere la più facile delle azioni.

Per questo ci viene in soccorso lockbin.com. Si tratta di un servizio gratuito che permette di spedire velocemente e semplicemente messaggi cifrati e protetti da password ad un indirizzo di posta elettronica.

Il destinatario riceverà un link con l’indirizzo del messaggio. Cliccandolo all’utente verrà presentata la richiesta della password. Una volta inserita la password corretta, il destinatario sarà in grado di leggere il messaggio e di rispondere al mittente. Una volta letto il messaggio si autodistruggerà.

Tutto questo è sicuro? Si, no forse. Il sito non eccede in trasparenza, non parla di metodi e di algoritmi usati; diciamo che qui c’è da mettere in risalto la semplicità dell’approccio. Probabilmente la trasmissione di segreti preziosi necessita di strumenti più affidabili e collaudati.

Prima di concludere una parola sulla password: si tratta di un segreto condiviso; nella miglior tradizione della crittografia simmetrica deve essere conosciuto a priori dalle parti coinvolte nella comunicazione, o deve essere trasmesso su di una linea, se non sicura, almeno alternativa (telefono, sms, segnali di fumo…)

2 Trackback / Pingback

  1. Technotizie.it
  2. Scena Warez

I commenti sono chiusi.