Recuperare Documenti e Immagini Cancellate con DiskDigger

Probabilmente è  il più semplice programma per Windows in grado di recuperare file cancellati. Sto parlando di DiskDigger.

DiskDigger è un programma gratuito in grado di recuperare file cancellati o residenti su supporti danneggiati. Questo software opera su diversi tipi di dispositivi: naturalmente hard-disk, ma anche USB flash drives, memory card come SD.

Utile nel caso in cui siano state cancellate erroneamente delle immagini dalla scheda di memoria, o documenti dall’hard-disk. DiskDigger è in grado di recuperarli (almeno ci prova).

DiskDigger opera in due modalità: File system e Disk surface:

File system: In questa modalità DiskDigger effettua una scansione del file sistema alla ricerca dei file cancellati. Questa modalità, che supporta i file system FAT12, FAT16, FAT32, exFAT e NTFS, è veloce e recupera tutti i tipi di file (compresi i nomi).

Disk surface: La modalità “Disk surface” è in grado di recuperare solo alcuni formati di file (immagini, documenti), ma su qualsiasi tipo di file system. In questa modalità la scansione è più lenta, anche perchè viene analizzata l’intera superficie del supporto.

Insomma, programma piuttosto utile e semplice da usare, ottimo per chi è disperato per aver cancellato i propri file. Ma per i piùcuriosoni è utile anche per verificare che i programmi che affermano di cancellare in modo sicuro i dati (come CCleaner o Eraser) facciano veramente il proprio dovere.